martes, 8 de marzo de 2011

Venerdì Gnocolar


Hace años que estuve y este año me lo perdí, porque llegué por la noche y la gran fiesta es por la mañana. El Papà del gnoco, conducido por un burro, es la gran institución en este viernes de carnaval. Desde Porta Nuova (13.30), guía la cabalgata de carros y disfraces por las calles de Verona hacia la iglesia de San Zeno. La fiesta cuenta con 480 años de historia!

El Papà del Gnoco es un señor de cierta edad, barbudo, que lleva un tenedor dorado gigante con un gran gnocho (Gnocchi).

Extracto de Wikipedia:

Fra il 1520 e il 1531 a causa di un'inondazione del fiume Adige e delle scorrerie dei Lanzichenecchi, Verona aveva subito una terribile carestia. Il 18 giugno 1531 la popolazione, affamata e disperata, andò ad assaltare i fornai di S.Zeno per far provviste di grano e di pane. La situazione fu salvata dalla nomina di alcuni cittadini che provvidero a loro spese di rifornire i cittadini più poveri della contrada di viveri.

La tradizione popolare vede in Da Vico il fondatore del Baccanale del Gnocco, avendo distribuito a sue spese tra la popolazione viveri di prima necessità, come pane, vino e formaggio nell'ultimo venerdì di Carnevale: per rievocare questo personaggio nacque quella che viene considerata la più antica maschera d'Italia e d'Europa di cui si abbiano dei documenti certi.

Y una gran curiosidad:

http://www.larenadomila.it/bacanal.htm

Y, como no, los gnocchi della PIA!!!! Los mejores!!!